
Con l’aumento del prezzo del carburante un pieno oggi costa in media il 30% in più del solito. Cosa Puoi Fare?
Ecco 10 consigli facili e sostenibili nel tempo per ridurre i consumi di carburante:
- Acquista la benzina dove conviene di più: usa delle apposite app come “pb Prezzi Benzina”.
- Guida in modo tranquillo, evitando brusche frenate e accelerate: io ad esempio ho deciso di modificare la mia compilation per i viaggi in auto inserendo più canzoni rilassanti che stimolano una guida più tranquilla e fluida.
- Mantieni una velocità costante e contenuta cambiando senza “tirare” le marce: con un po’ di esercizio si può imparare ad ascoltare il motore e capire anche il numero di giri in cui è bene farlo. In generale, sopra i 90 Km/h, per ogni 10 Km/h in più, l’auto consuma tra il 3 e il 10% in più. Per le auto elettriche, la velocità ha un effetto maggiore: tra l’8 e il 12% per 10 Km/h in autostrada (fonte: Altroconsumo ).
- Fai controllare la pressione delle gomme una volta al mese: stabilisci un giorno fisso, ad esempio il primo giorno lavorativo del mese, per andare dal tuo gommista di fiducia.
- Usa l’aria condizionata con parsimonia e solo se strettamente necessario e mai a macchina ferma.
- Alleggerisci il carico della macchina: approfittane per dargli una bella pulita ed eliminare senza pietà tutti gli oggetti che non usi e non ti servono. Ottima occasione per fare un po’ di decluttering che ne dici?
- Tieni i finestrini chiusi soprattutto quando procedi ad alta velocità.
- Poniti degli obiettivi di risparmio e guida eco controllando il computer di bordo. Se la tua macchina non te lo permette puoi segnarti su un pezzetto di carta qualche informazione utile: potresti fare benzina per 3 lunedì di seguito prima di andare al lavoro: la prima settimana guida come hai sempre fatto (la consapevolezza è sempre importante), quella dopo cerca di seguire i consigli che ti ho elencato. E’ cambiato qualcosa? Quanti litri in meno di carburante hai fatto per rifare il pieno? Quanti soldi hai risparmiato?
- Non lasciare portapacchi, porta-bicilette e altro sul tetto della macchina. Perderà aerodinamicità.
- Usa la macchina solo se strettamente necessario, la tua salute te ne sarà grata. Io ascolto anche la musica quando devo fare delle commissioni da sola, è un modo per sentirmi …come se stessi guidando! Se il problema è il peso della spesa, valuta l’acquisto di un comodo e capiente carrellino, e magari anche la tua tranquillità ne gioverà: non dovrai più cercare parcheggio!
Buona Guida